TURBOMACHINERY RESEARCH GROUP - FERRARA

NEWS

23-28 giugno 2024

Partecipazione a ASME Turbo Expo 2024 a Londra

Dal 23 al 28 giugno si è svolto il prestigioso congresso internazionale ASME Turbo Expo 2024, tenutosi a Londra presso l'ExCel Center e universalmente considerato il congresso più importante al mondo nel campo delle turbomacchine.

Come di consueto, il Gruppo di Ricerca ha partecipato alle attività e ha presentato un cospicuo numero di papers. Presenti all'evento erano infatti il Prof. Pinelli, l'Ing. Suman, l'Ing. Zanini e l'Ing. Piovan, quest'ultimo alla sua prima apparizione al Turbo Expo. I componenti del team hanno partecipato in particolare alle presentazioni e alle attività dei Committee Turbomachinery, Fans and Blowers, Industrial and Cogeneration e Oil and Gas Application, all'interno del quale peraltro il Prof. Pinelli è Vice-Chair dell'International Board.

Nelle foto sotto, i quattro rappresentanti (da sinistra, Zanini, Suman, Pinelli, Piovan) all'ingresso dell'Exposiition e nelle foto successive alcuni momenti durante le presentazioni dei papers.

8 marzo 2024

Seminario "Gestione e recupero dei rifiuti: lo stato dell’arte, le tecnologie, gli impianti” (Ferrara, 08/03/2024) 

Venerdì 𝟴 𝗺𝗮𝗿𝘇𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟰 alle 𝟭𝟰.𝟭𝟱 in 𝗮𝘂𝗹𝗮 𝟴 del Polo Scientifico Tecnologico si è tenuto il seminario dal titolo "Gestione e recupero dei rifiuti: lo stato dell’arte, le tecnologie, gli impianti", tenuto dall' Ing. 𝗣𝗮𝗼𝗹𝗼 𝗖𝗲𝗰𝗰𝗵𝗶𝗻, Direttore Produzione di 𝗛𝗘𝗥𝗔𝗺𝗯𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗦.𝗽.𝗔., e organizzato dal Prof. Pinelli. Il seminario è stato molto partecipato con la presenza di studenti dei corsi di Ingegneria Triennali e Magistrali e degli allievi del corso IFTS Junior Expert in Circular Economy presso il quale il Prof. Pinelli e l'Ing. Suman svolgono attività di docenza.

24 febbraio 2024

Giornata di Studio AIMSEA "Diagnostica e prognostica dei sistemi energetici e delle macchine” (Ferrara, 06/02/2024) 

Il 6 febbraio a Ferrara sui è tenuta la Giornata di Studio "Diagnostica e prognostica dei sistemi energetici e delle macchine” promossa dall'AIMSEA (ASSOCIAZIONE ITALIANA DELLE MACCHINE A FLUIDO E DEI SISTEMI PER L'ENERGIA E L'AMBIENTE http://www.aimsea.it/) della quale il Prof. Pinelli è membro del Consiglio Direttivo.

Nell'occasione, il prof. Pinelli (primo a sinistra nella foto insieme ai colleghi Proff. Spina e Venturini dell'Università di Ferrara e Prof. Arsie, Presidente di AIMSEA, dell'Università Parthenope di Napoli), oltre a essere Chair di una sessione, ha presentato una relazione sulle attività di ricerca del gruppo dal titolo "Development of a model for the diagnosis of gas turbine degradation during aircraft missions" che ha riscosso interesse presso il pubblico presente, costituito da colleghi di altre Università provenienti da tutta Italia e da addetti ai lavori interessati all'argomento.

3-6 dicembre 2023

Il Gruppo di Ricerca in "tour" in Germania

Nei giorni dal 3 dicembre al 6 dicembre, alcuni ricercatori del gruppo di ricerca di Macchine a Fluido si sono recati in Germania per visitare enti e università con le quali collaborano attivamente. I componenti di questa delegazione sono stati il Prof. Pinelli, l'Ing. Suman e l'Ing. Zanini.

3 dicembre - Amburgo - Lufthansa Technik 

La prima tappa è stata la visita al Dr. Christian Werner-Spatz, Project Manager della Digital Products, Data & Analytics at Engine Services (nella foto in basso il primo da sinistra), presso gli uffici della Lufthansa Technik. La Lufthansa Technik, filiale del gruppo Lufthansa da 5,6 miliardi di fatturato annuo, è leader mondiale di servizi di manutenzione, riparazione, revisione e modifica di aeromobili civili, da quelli commerciali a quelli VIP e per missioni speciali. I ricercatori, che collaborano con LT dal 2019, hanno avviato un progetto di tesi della durata di 4 mesi che vedrà misurarsi lo studente magistrale Andrea Cordone (nella foto in basso, l'ultimo a destra) con un complesso problema legato alla simulazione termofluidodinamica numerica tridimensionale di getti di acqua nebulizzata finalizzata alla comprensione dei meccanismi di lavaggio all'interno di compressori aeronautici di ultima generazione. Lo studente sarà seguito anche dal Dr. Stefan Kuntzagk, specialista di LT per problemi connessi a questi argomenti.



(https://www.lufthansa-technik.com/en) 

4 dicembre - Magdeburgo - Otto von Guericke University Magdeburg - OVGU

La seconda tappa ha visto i ricercatori recarsi presso la Otto von Guericke University di Magdeburgo. Qui, i ricercatori hanno incontrato il Prof. Dominique Thévenin, Direttore del Laboratorio di Fluid Dynamics & Technical Flows (nella foto in basso il secondo da destra) e il Dr. Michael Mansour (nella foto in basso il primo da destra), ricercatore egiziano e suo collaboratore sugli argomenti di interesse del gruppo di ricerca. La collaborazione in questo caso verte infatti sull'analisi sperimentale di flussi bifase gas-liquido all'interno di pompe centrifughe. Nella foto in alto si può vedere l'apparato sperimentale nella quale è presente una pompa della potenza di 10 kW completamente realizzata in plexiglass per l'osservazione dell'evoluzione delle bolle anche all'interno del canale interpalare. La collaborazione avrà come una delle sue ricadute un periodo di studio di 2 mesi (marzo-aprile 2024) che l'Ing. Zanini effettuerà all'interno del suo percorso di Dottorato presso la OVGU. L'Ing. Zanini si occuperà di sviluppare un nuovo apparato sperimentale per la comprensione dei meccanismi fondamentali di trasposto della fase gassosa all'interno di fluidi incomprimibili

(https://www.ovgu.de/) 

4 dicembre - Braunschweig - Technische Universität Braunschweig 

L'ultima tappa è stata la visita presso l'IFAS - Institut für Flugantriebe und Strömungsmaschinen (Institute of Jet Propulsion and Turbomachinery) della Technische Universität di Braunschweig. Qui i ricercatori sono stati accolti dal Dr. Erik Seume (primo a sinistra nelle foto in basso), Research Assistant del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Dr.-Ing. Jens Friedrichs. Gli argomenti di interesse in questo caso sono incentrati principalmente sulle problematiche di sporcamento dovuto ad ingestione di particelle atmosferiche all'interno di compressori aeronautici, dove i ricercatori di TU Braushweig hanno svolto interessanti indagini sperimentali su un motore V2500 in scala reale (foto in alto), motore tuttora utilizzato sulle famiglie di velivoli Airbus A320. Uno dei temi di maggiore interesse (sul quale sarà organizzato un Joint Seminar in estate 2024) riguarda le analisi satellitari della composizione e della quantità di aerosol presenti nei vari strati dell'atmosfera e attraversati dai veicoli durante le missioni. Infine, i ricercatori sono stati accolti in visita dal Dipl.-Ing. Patrick Brunow che ha illustrato le facility sperimentali legate alla grande galleria del vento presente presso l'Istituto.

(https://www.tu-braunschweig.de/ifas) 

26-27 giugno 2023



Il Prof. Pinelli alla Stony Brook University di New York

Il Prof. Pinelli ha fatto visita nei giorni 26 e 27 giugno a colleghi dell'Advanced Energy Research and Technology Center (AERTC) della Stony Brook University con i quali ha avuto dei colloqui su possibili collaborazioni e scambio di studenti. 

Con il Direttore, il Prof. Mahajan (nella foto in alto con il Prof. Pinelli), sono stati affrontati principalmente argomenti riguardanti le problematiche di trasporto dell'idrogeno come vettore energetico (argomento legato ad un recente interesse di AERTC per un lavoro svolto nel 2010 dal gruppo di ricerca di Ferrara - vedi  https://aec2022.aertc.org/wp-content/uploads/gravity_forms/5-98db97f6f6dcbe1f7a1244cee3e66aad/2021/05/AEC_Poster_Kun-Tan.pdf e https://www.stonybrook.edu/gas-innovation/about/Projects.php?accordion=content-d19e311), mentre con il Prof. Vinkatesh (nella foto in basso con il Prof. Pinelli) si è parlato sull'importanza dello studio del funzionamento e delle prestazioni dei compressori centrifughi che elaborano idrogeno o miscele di idrogeno/metano.

Il 27 giugno, inoltre, il Prof. Pinelli ha tenuto un Invited Lecture per la scuola di dottorato dell'AERTC dal titolo "Mechanisms and analysis of performance degradation in turbomachinery"